Unione Montana Marosticense

Incontro regionale del volontariato di Protezione Civile

BELLUNO, 29 marzo 2019
SPES ARENA


Al convegno hanno partecipato le autorità:
Angelo Borrelli, capo Dipartimento Nazionale della Protezione Civile
Fabio Dattilo, capo Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Luca Zaia, presidente Regione Veneto

È stata presentata l'organizzazione del volontariato nel sistema di Protezione Civile dal referente regionale del volontariato di Protezione Civile, Maurizio Cappello e dal direttore dell'Ufficio Volontariato del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, Roberto Giarola.

Consegna degli attestati di benemerenza regionale alle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile di Marostica intervenute in occasione dell'emergenza presentatasi nel bellunese nell'ottobre 2018, da parte dell'Assessore dell'Ambiente e Protezione Civile Regione Veneto, Gianpaolo Bottacin.
       

     

  

Tromba d'aria nel bellunese, lunedì 29 ottobre 2018
Dopo l’alluvione del 1966 e la tragedia del Vajont nel 1963, il territorio bellunese è stato colpito nuovamente, registrando fino a 700 millimetri di acqua caduti in pochissimo tempo.
I danni che non ha fatto l’acqua li ha fatti il vento con raffiche che hanno raggiunto quasi i 200 chilometri orari causando la caduta di migliaia di alberi. Il Piave ha registrato, nello sbarramento situato nella località di Busche, il superamento dei 2700 metri cubi al secondo: una delle portate più elevate mai registrate.
Decine di migliaia di famiglie sono rimaste senza luce e completamente isolate per l’assenza di rete per giorni.